ORTO PROBLEM SOLVING
COLTIVA LA COLLABORAZIONE: UN ORTO PER FAR CRESCERE IDEE, RAFFORZARE TATTICHE, E STRATEGIE AZIENDALI UNENDO IL TEAM
GENDER GAP – ARMONIZZAZIONE DIVERSITÁ – ACQUISIZIONI/MERGE TRA TEAM ED AZIENDE
il percorso
Il distacco delle città dalla campagna è sempre più profondo, tanto che a volte si perde il contatto con le radici culturali ed il “sapere come” il mondo agricolo sia alla base del sostentamento del nostro Paese.
Per “riallacciare la consapevolezza” di cosa significhi il lavoro in campagna e di come sia imprescindibile legato alla collaborazione tra le persone, vi proponiamo un ORTO PROBLEM SOLVING nel quale integrati nella produttività quotidiana della fattoria sociale piacentina “ERBUCCHIO”*, i partecipanti affronteranno divisi in squadre, i problemi quotidiani di una azienda agricola.
La capacità collaborativa del gruppo e l’intelligenza sociale messa in campo, saranno fondamentali per affrontare una giocosa competizione nel risolvere difficoltà ed imprevisti tra semine e produzioni in laboratorio (es. giardiniere, grissini, marmellate.)
Al termine di ogni attività, vi sarà un debrief che riporterà l’esperienza alle dinamiche aziendali.
su cosa lavoreremo
- Problem solving
- Organizzazione interna
- Spirito di squadra
come si svolge
tempistiche
spazi
Fattoria sociale: Campo agricolo – laboratorio – aula
*In collaborazione con l’azienda agricola Erbucchio abbiamo creato su tutto il territorio una rete di altre fattorie sociali.
COS’È UNA FATTORIA SOCIALE
La fattoria sociale è un’impresa che svolge attività̀ produttive agricole, dove si accolgono persone con disagio sociale e disabilità per collaborare insieme nel lavoro quotidiano della campagna.